Lao Long Dao bimbi

Per piccoli draghi!

Orari:

Lunedì e Venerdì dalle 16:45 presso la palestra 'Sport Center Group' in Piazza Immacolata 26, Napoli

Il Lao Long Dao è perfetto e molto formativo per bambini e ragazzi. Ad affermarlo sono i pareri di psicologi e docenti delle università italiane, le cui parole sono confermate dai dati statistici. Negli ultimi anni infatti le adesioni di bambini, ragazzi e adolescenti a palestre e corsi di Arti Marziali, sono cresciute in maniera esponenziale.

I nostri corsi impegnano e formano gli allievi ispirandosi ai fondamentali delle Arti Marziali perché sono formative sotto molti punti di vista:
  • Gioco e socializzazione: per un bambino giocare è fondamentale. Il gioco è movimento, il movimento fa parte dello sport. È importante portare i bambini verso le Arti Marziali attraverso l'attività ludica. Il gioco e la condivisione di spazi con i compagni, portano i bambini a socializzare
  • FIsico: muscoli più forti, elastici e scattanti; schiena e articolazioni sono rinforzate e diventano più flessibili. Senza traumi: i colpi sono pensati per affinare la tecnica, non per colpire l'avversario. Le Arti Marziali sono prima di tutto un mezzo per imparare a con il proprio corpo.
  • Mente: potenziano disciplina, coraggio e autocontrollo. Le esecuzioni richiedono particolare concentrazione per non far male a sè stessi e agli altri.
    Rapidità di riflessi e di pensiero, per essere pronti e reattivi nell'eseguire le forme delle Arti Marziali

Il Lao Long Dao (che in vietnamita significa la 'Via dell'Antico Drago') è un'arte marziale codificata nel 1990 dal Maestro Fondatore (Su To) Marco Guarneri come sintesi di cinque stili vietnamiti diversi: Vo Binh Dinh, Vo Vinam, Tay Son, Lam Son, Thieulam. Da ciascuno di essi trae metodologie e distanze di combattimento e difesa personale. Il Lao Long Dao va inteso non semplicemente come diciplina sportiva o come tecnica di combattimento, ma come arte marziale nel senso più completo del termine. Esso non mira soltanto a sviluppare la forza e l'agilità del corpo o ad insegnare tecniche di difesa ed attacco, ma ha come scopo quello di portare il praticante ad uno sviluppo sia fisico sia mentale e spirituale. L'arte marziale vuole essere un modo per diventare conoscitori di sé stessi e dei propri limiti, per crescere persone sicure di sé, deteminate e forti nella volontà, rispettose, modeste e leali. Dal punto di vista tecnico, il Lao Long Dao è una disciplina completa, in quanto fondata su un'antica tradizione vietnamita di 5000 anni, che il popolo vietnamita ha sviluppato nel corso dei secoli per far fronte alle invasioni cinese, francese, giapponese e americana. Essa comprende l'apprendimento di:
  • Tecniche di combattimento su tutte le distanze (tecniche di parata, pugno, calcio, lotta)
  • Tecniche di caduta e tecniche acrobatiche (forbici, calci in volo)
  • Tecniche di difesa personale
  • Forme antiche
  • Uso delle armi tradizionali vietnamite
  • Tecniche di respirazione e di sviluppo dell'energia interna ed esterna (rotture attive e passive)